ESSENTIAL

Il Piano che permette alla tua Startup di competere nel mercato con basi solide grazie allo sviluppo di attività essenziali.

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Cosa fa il Marketing Manager nel Piano Essential?

Nel Piano Essential il Marketing Manager si occupa innanzitutto di redigere il Digital Marketing Plan, un documento costituito da due parti (analitica e strategica), essenziale per avviare i lavori e impostare una strategia efficace. Sulla base della stessa, procede successivamente alla gestione dei canali Social presidiati dalla Startup.

L’obiettivo? Sviluppare una comunicazione e una presenza online in linea con il posizionamento, l’identità del brand e gli obiettivi di business. Un’immagine solida e una reputazione positiva sono gli elementi fondamentali per costruire e consolidare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico, propedeutico per massimizzare le performance commerciali.

Di seguito il dettaglio di tutte le attività svolte:

1. Analisi e Pianificazione
  • Analisi del mercato e della concorrenza per fare il punto dei trend attuali, della direzione del mercato e dei players con cui competere
  • SWOT Analysis che permette di conoscere punti di forza e debolezza interni e individuare opportunità e minacce dall’esterno
  • Identificazione del Pubblico target e Buyer Personas per indirizzare in modo mirato tutte le azioni e raggiungere i clienti giusti
  • Definizione di Obiettivi SMART che siano misurabili e temporalizzabili, in linea con gli obiettivi di business.
2. Strategia
  • Analisi dello stato di fatto per valutare le attività digitali svolte fino ad oggi
  • Selezione dei canali da presidiare, sulla base del target e della tipologia di contenuti da comunicare
  • Sviluppo dell’identità comunicativa, comprensiva degli elementi visivi/grafici e delle modalità di interazione (tone of voice)
  • Strategia dei contenuti grazie alla quale si individua cosa, quando e dove comunicare. Si studiano le tipologie di contenuti più efficaci e le rubriche editoriali da proporre periodicamente
  • Calendario Editoriale con programmazione mensile dei contenuti.
3. Gestione operativa
  • Creazione dei contenuti sia nella componente grafica che testuale
  • Gestione dei canali Social presidiati e pubblicazione dei contenuti
  • Report mensile con presentazione dei risultati ottenuti in seguito al costante monitoraggio dell’andamento delle attività per valutare il corretto sviluppo delle performance.

Cosa fa il Business Developer nel Piano Essential?

Nel Piano Essential il Business Developer si occupa innanzitutto di individuare e coltivare nuove opportunità di crescita aziendale, identificare potenziali partner, esplorare nuovi mercati, sviluppare nuovi prodotti/servizi e stabilire relazioni strategiche per favorire la crescita e il successo dell’azienda.

L’obiettivo? Instaurare una serie di relazione con i partner strategici che consentano all’azienda uno sviluppo rapido e sostenibile nel tempo, utilizzando strumenti che consentano di individuare il cliente target e adottando modalità di comunicazione efficaci. 

Di seguito il dettaglio di tutte le attività svolte:

1. Piano Commerciale

Si predispone un documento che delinea i piani di vendita e le strategie per raggiungerli. Segue quanto svolto nella precedente analisi di mercato e piano di marketing, definendo il target di clientela, posizionamento del prodotto o servizio, proiezioni finanziarie e metriche per il monitoraggio delle performance. Utile come guida per l’intero progetto per massimizzare il successo commerciale

2. Attività di Business Development:

Seguendo il piano commerciale delineato in precedenza verranno svolte attività utili a creare nuove partnership. Nello specifico vi è la ricerca di nuovi clienti, la negoziazione di accordi strategici, la gestione delle relazioni con i clienti chiave e l’analisi dei trend per anticipare opportunità future, avendo l’obiettivo di stimolare la crescita sostenibile e il successo a lungo termine. Verrà presentato un report mensile sulle attività svolte.

Piano ESSENTIAL

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