PLUS
Il Piano che permette alla tua Startup di ottenere un vantaggio competitivo con attività aggiuntive e un approccio organizzato.
I PROFESSIONISTI INCLUSI NEL PIANO
Cosa fa il Marketing Manager nel Piano Plus?
Nel Piano Plus il Marketing Manager si occupa innanzitutto di redigere il Digital Marketing Plan, un documento costituito da due parti (analitica e strategica), essenziale per avviare i lavori e impostare una strategia efficace. Sulla base della stessa, procede successivamente alla gestione dei canali Social presidiati e dell’attività di Advertising progettata per raggiungere specifici risultati.
L’obiettivo? Sviluppare una comunicazione e una presenza online in linea con il posizionamento, l’identità del brand e gli obiettivi di business. Un’immagine solida e una reputazione positiva sono gli elementi fondamentali per costruire e consolidare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico, propedeutico per massimizzare le performance commerciali.
Di seguito il dettaglio di tutte le attività svolte:
- Analisi del mercato e della concorrenza per fare il punto dei trend attuali, della direzione del mercato e dei players con cui competere
- SWOT Analysis che permette di conoscere punti di forza e debolezza interni e individuare opportunità e minacce dall’esterno
- Identificazione del Pubblico target e Buyer Personas per indirizzare in modo mirato tutte le azioni e raggiungere i clienti giusti
- Definizione di Obiettivi SMART che siano misurabili e temporalizzabili, in linea con gli obiettivi di business.
- Analisi dello stato di fatto per valutare le attività digitali svolte fino ad oggi
- Selezione dei canali da presidiare, sulla base del target e della tipologia di contenuti da comunicare
- Sviluppo dell’identità comunicativa, comprensiva degli elementi visivi/grafici e delle modalità di interazione (tone of voice)
- Strategia dei contenuti grazie alla quale si individua cosa, quando e dove comunicare. Si studiano le tipologie di contenuti più efficaci e le rubriche editoriali da proporre periodicamente
- Calendario Editoriale con programmazione mensile dei contenuti.
- Creazione dei contenuti sia nella componente grafica che testuale
- Gestione dei canali Social presidiati e pubblicazione dei contenuti
- Report mensile con presentazione dei risultati ottenuti in seguito al costante monitoraggio dell’andamento delle attività per valutare il corretto sviluppo delle performance.
4. Consulenza Marketing Strategico
- Il Piano prevede inoltre un’ora e mezza al mese di Consulenza con il Marketing Manager per approfondire insieme la Strategia ideata e il percorso intrapreso.
Cosa fa il Business Developer nel Piano Plus?
Nel Piano Plus il Business Developer si occupa innanzitutto di individuare e coltivare nuove opportunità di crescita aziendale, identificare potenziali partner, esplorare nuovi mercati, sviluppare nuovi prodotti/servizi e stabilire relazioni strategiche per favorire la crescita e il successo dell’azienda.
L’obiettivo? Instaurare una serie di relazione con i partner strategici che consentano all’azienda uno sviluppo rapido e sostenibile nel tempo, utilizzando strumenti che consentano di individuare il cliente target e adottando modalità di comunicazione efficaci.
Di seguito il dettaglio di tutte le attività svolte:
1. Piano Commerciale
Si predispone un documento che delinea i piani di vendita e le strategie per raggiungerli. Segue quanto svolto nella precedente analisi di mercato e piano di marketing, definendo il target di clientela, posizionamento del prodotto o servizio, proiezioni finanziarie e metriche per il monitoraggio delle performance. Utile come guida per l’intero progetto per massimizzare il successo commerciale
2. Attività di Business Development
Seguendo il piano commerciale delineato in precedenza verranno svolte attività utili a creare nuove partnership. Nello specifico vi è la ricerca di nuovi clienti, la negoziazione di accordi strategici, la gestione delle relazioni con i clienti chiave e l’analisi dei trend per anticipare opportunità future, avendo l’obiettivo di stimolare la crescita sostenibile e il successo a lungo termine. Verrà presentato un report mensile sulle attività svolte.
3. Consulenza Sviluppo del Business
Il Piano prevede inoltre un’ora e mezza al mese di Consulenza con il Business Developer per definire insieme strategie personalizzate, analisi approfondite del mercato, piani di azione e supporto nella realizzazione di partnership e progetti di crescita.
Cosa fa il Project Manager nel Piano Plus?
Nel Piano Plus il Project Manager è responsabile della supervisione e della gestione completa dei progetti aziendali. Inoltre, pianifica, coordina, esegue e monitora tutte le attività coinvolte in un progetto per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Di seguito il dettaglio di tutte le attività svolte:
1. Controllo dei Lavori Settimanale
Questa attività implica il monitoraggio e la supervisione dell’avanzamento dei compiti e delle attività settimanali all’interno dei progetti aziendali. Si assicura che tutte le attività siano eseguite in linea con i piani stabiliti, garantendo il rispetto dei tempi e l’efficienza nell’ambito dei progetti.
2. Report di Stato Avanzamento Lavori
Documento che fornisce una panoramica dettagliata dello stato attuale dei progetti e delle attività in corso. Include informazioni sulle attività completate, quelle in corso, eventuali problemi riscontrati e i prossimi passi pianificati, offrendo una visione completa e trasparente del progresso aziendale.
Piano PLUS
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